– Consultazione pubblica concernente l’approvazione delle OR di Telecom Italia per gli anni 2015 e 2016 relative ai servizi di raccolta, terminazione e transito delle chiamate nella rete telefonica pubblica fissa
– Condizioni attuative dell’obbligo di non discriminazione in capo a Telecom Italia nei mercati dei servizi di accesso all’ingrosso alla rete fissa ed approvazione degli impegni presentati da Telecom Italia
CONSIP
– Gara SPC2 Connettività: subentro di Fastweb Spa a Tiscali Italia Spa
– Consip e Assinter Italia firmano un Protocollo d’intesa per lo sviluppo congiunto di strategie digitali
AGCOM e AGCM hanno firmato un Protocollo d’Intesa in materia di pratiche commerciali scorrette.
Il Protocollo consentirà un rafforzato coordinamento tra le due Autorità, volto a garantire, nel rispetto dei principi di autonomia e indipendenza, un sempre più efficace esercizio dei poteri loro attribuiti in tema di tutela dei consumatori nei rapporti con le imprese di comunicazione e i fornitori di servizi.
Consultazione pubblica concernente l’approvazione delle OR di Telecom Italia per gli anni 2015 e 2016 relative ai servizi di raccolta, terminazione e transito delle chiamate nella rete telefonica pubblica fissa
L’Autorità, con delibera 526/16/Cons ha avviato una consultazione pubblica inerente all’approvazione delle condizioni economiche e tecniche delle offerte di riferimento di Telecom Italia per gli anni 2015 e 2016 relative ai servizi di raccolta, terminazione e transito delle chiamate nella rete telefonica pubblica fissa con interconnessione TDM e VoIP/IP.
Lo schema di provvedimento fornisce una rivalutazione dei prezzi dei servizi in continuità con la metodologia già adottata con la delibera n. 40/16/CIR di approvazione dell’offerta per il 2014.
Lo schema di provvedimento propone, inoltre, una rivalutazione del prezzo del servizio di portabilità del numero (NP), valido per tutti gli operatori, proponendo a consultazione pubblica due scenari alternativi per la determinazione delle condizioni economiche per la prestazione di NP su rete fissa.
Condizioni attuative dell’obbligo di non discriminazione in capo a Telecom Italia nei mercati dei servizi di accesso all’ingrosso alla rete fissa ed approvazione degli impegni presentati da Telecom Italia
L’Autorità con delibera n. 652/16/CONS l’Autorità adotta il provvedimento in merito alle condizioni attuative dell’obbligo di non discriminazione imposto a Telecom Italia nei mercati dei servizi di accesso all’ingrosso alla rete fissa ai sensi dell’articolo 64 della delibera n. 623/15/CONS ed all’approvazione degli Impegni presentati da Telecom Italia nell’ambito dei procedimenti sanzionatori congiunti n. 1/15/DRS e n. 2/15/DRS.
Gara SPC2 Connettività: subentro di Fastweb Spa a Tiscali Italia Spa
Consip ha pubblicato in data odierna un Comunicato stampa in cui annuncia che in seguito alla cessione del ramo d’azienda tra Tiscali Italia Spa e Fastweb Spa, Consip Spa, ha comunicato – in data 12/01/2017- il nullaosta della Consip al subentro, ad ogni effetto, della società Fastweb Spa nella posizione della società Tiscali Italia Spa nell’ambito della “Procedura ristretta per l’affidamento dei Servizi di Connettività nell’ambito del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) – Id 1367” e dei relativi Contratti Quadro (OPO e OPA) già stipulati (nonché degli eventuali Contratto Esecutivi OPA già sottoscritti)
Consip e Assinter Italia firmano un Protocollo d’intesa per lo sviluppo congiunto di strategie digitali
Consip Spa e Assinter Italia, l’Associazione delle Società per l'Innovazione Tecnologica nelle Regioni, hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa per avviare una collaborazione in relazione alle tematiche indicate nella “Strategia per la crescita digitale 2014-2020”, che traccia un percorso di digitalizzazione del Paese individuando i progetti prioritari relativi alle infrastrutture trasversali e alle piattaforme considerate abilitanti.
Il Consiglio dei ministri n. 8 si è riunito sabato 14 gennaio a Palazzo Chigi. Tra i provvedimenti in discussione, attuazione di norme europee in materia di Antitrust e deleghe dei viceministri. In particolare:
Antitrust:
esame definitivo decreto legislativo di attuazione della direttiva 2014/104/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 novembre 2014 relativa a determinate norme che regolano le azioni per il risarcimento del danno ai sensi del diritto nazionale per violazioni delle disposizioni del diritto della concorrenza degli Stati membri e dell’Unione europea
Vice-Ministri:
Mario Giro (Affari esteri e cooperazione internazionale)
Filippo Bubbico (Interno)
Luigi Casero ed Enrico Morando (Economia e finanze)
Teresa Bellanova (Sviluppo economico)
Andrea Olivero (Politiche agricole, alimentari e forestali)