– Ordine del giorno del Consiglio, CIR e CSP del 1 dicembre
– Evento: "Le Smart Cities: istituzioni, territorio e regole"
MiSE
– Completato lo switch off delle frequenze interferenti
Telecom Italia Group
– Olivetti e Cisco Jasper: Adozione dell’Internet of Things in Italia
Novità dall'Italia
Ordine del giorno del Consiglio, CIR e CSP del 1 dicembre 2016
Si riunirà giovedì 1 dicembre il Consiglio dell’Autorità e tratterà anche la documentazione di competenza della Commissione per le infrastrutture e le reti dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni secondo quanto previsto dal Regolamento dell’Autorità stessa.
Evento: "Le Smart Cities: istituzioni, territorio e regole" (Napoli, 5 dicembre 2016)
Si terrà a Napoli il 5 dicembre, presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa il convegno “Le Smart Cities: istituzioni, territorio e regole".
All’evento parteciperanno, fra gli altri,
– il Vicesegretario Generale della Presidenza del Consiglio Raffaele Tiscar,
– il Commissario dell’Agcom Antonio Nicita,
– il Direttore del Servizio Economico Statistico Marco Delmastro,
Il convegno, servirà per promuovere una riflessione scientifica sul tema delle smart cities, modelli di città intelligenti improntati alla capacità di regolazione tecnologica degli ambienti urbani. Nel corso dell’incontro, gli esperti saranno chiamati a discutere sull’applicazione di questi modelli allo spazio giuridico – politico che definisce la dimensione urbana, sollecitando, in particolare, la riflessione sugli aspetti regolamentari.
Completato lo switch off delle frequenze interferenti
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha completato ieri il processo di spegnimento (switch off) degli impianti che interferivano sull’Adriatico con i paesi confinanti. Solo nelle Marche l’operazione è stata temporaneamente sospesa a causa del terremoto.
Nel complesso le frequenze spente sono state 12 in Puglia, 10 in Abruzzo e Molise, 9 in Friuli-Venezia Giulia, 8 in Veneto, 5 in Emilia, 4 in Sicilia, 2 in Liguria e Toscana e 1 in Lombardia.
Contemporaneamente sono state messe a disposizione 26 frequenze coordinate in Piemonte, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Liguria, Toscana e Sardegna, 18 delle quali sono state effettivamente assegnate in base alle richieste dei fornitori di servizi media audiovisivi.
Olivetti e Cisco Jasper: Adozione dell’Internet of Things in Italia
Olivetti ha integrato la piattaforma Cisco Jasper sulla rete TIM offrendo alle aziende italiane una soluzione di connettività innovativa, gestita tramite il Control Center, che accelera l’adozione dell’IoT per migliorare, gestire e monetizzare il servizio per i propri clienti.
I settori chiave che, in Italia, hanno riconosciuto questa grande opportunità sono:
– Energia e Utilities.
– Connected Car e Prodotti assicurativi personalizzati.