– Attività Organo di vigilanza Luglio – Settembre 2016
Telecom Italia Group
– TIM lancia il 4.5G fino a 500 Mbps a Roma, Palermo e Sanremo
Novità dall'Italia
Attività Organo di vigilanza Luglio – Settembre 2016
L’Organo di Vigilanza Telecom Italia ha pubblicato una relazione sull’attività svolta da luglio a settembre 2016. Di seguito alcune delle tematiche affrontate.
A luglio 2016 ha approvato un nuovo Regolamento dell’Organo di vigilanza che disciplina nel dettaglio il funzionamento e le procedure dell’Organo medesimo e dell’Ufficio di vigilanza.
Allo scopo di poter adempiere alla verifica del rispetto delle misure volontarie, l’OdV, nel mese di settembre, ha chiesto a Telecom Italia una descrizione dettagliata dei processi di delivery e di assurance definiti nell’ambito del Nuovo Modello di Equivalence. Nello specifico, il Board ha richiesto la descrizione completa di tutti i processi di delivery riferiti ai servizi ULL, Subloop ULL,WLR e BTS, insieme alla descrizione completa di tutti i processi di assurance riferiti ai medesimi servizi.
TIM lancia il 4.5G fino a 500 Mbps a Roma, Palermo e Sanremo
TIM è il primo operatore in Europa ad offrire a Roma, Palermo e Sanremo, la possibilità di navigare in Internet sulla rete mobile 4.5G fino alla velocità massima di 500 Mbps in download. Il servizio è disponibile con il nuovo smartphone Sony Xperia XZ.
Questa importante novità del 4.5G rappresenta un nuovo traguardo raggiunto nel percorso tecnologico dell’azienda verso il 5G, iniziato con la tecnologia LTE e la successiva 4GPlus. Dopo aver lanciato la velocità di 300Mbps in download disponibile in 11 grandi città italiane (Firenze, Bologna, Roma, Milano, Genova, Torino, Napoli, Prato, Verona, Palermo e Bari), attraverso l’utilizzo congiunto delle 3 bande di frequenza LTE 800MHz, 1800MHz e 2600MHz tramite la “Three Carrier Aggregation”, TIM introduce il 4.5G. Si tratta di una tecnologia che utilizza anche una nuova banda di frequenza LTE a 1500MHz, la cosiddetta banda L e, tramite nuove tecniche di codifica e di modulazione ed evoluzioni dei sistemi di trasmissione delle antenne, incrementa l’efficienza spettrale, cioè la velocità di trasmissione a parità di frequenze disponibili.