– Individuazione degli standard codifiche per la ricezione di programmi in tecnologia DVB-T2) che devono considerarsi “tecnologicamente superate”
– Proroga dei procedimenti avviati con delibere n. 336/16/CONS e n. 337/16/CONS legati al servizio di Segreteria telefonica
– AGCOM Cardani: “il modello decentrato dei Co.re.com. può essere esempio virtuoso per promuovere la cultura della conciliazione in materia di consumo
Novità dall'Italia
Individuazione degli standard codifiche per la ricezione di programmi in tecnologia DVB-T2) che devono considerarsi “tecnologicamente superate”
L’Autorità, con delibera 457/16/Cons ha concluso il procedimento avviato con delibera n. 686/15/CONS, del 16 dicembre 2015, e ad esito della relativa consultazione pubblica prevista dalla delibera n. 320/16/CONS, del 7 luglio 2016.
L’Autorità ha approvato la Relazione tecnica (Allegato A) relativa agli standard codifiche per la ricezione di programmi in tecnologia DVB-T2 che devono considerarsi «tecnologicamente superate», ai sensi dell’articolo 3, comma 1, del decreto-legge 31 dicembre 2014, n. 192 convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2015, n. 11”.
Contestualmente, con la delibera l’Autorità demanda all’Osservatorio sull’innovazione tecnologica nei servizi di media, istituito con delibera n. 482/14/CONS, la prosecuzione delle attività di monitoraggio sullo stato di sviluppo e diffusione degli standard di codifica.
Proroga dei procedimenti avviati con delibere n. 336/16/CONS e n. 337/16/CONS legati al servizio di Segreteria telefonica
L’Autorità, con delibera 460/16/Cons ha previsto la proroga di 45 giorni della conclusione dei procedimenti avviati con le delibere 336/16/Cons e 337/16/Cons.
In entrambi i casi si tratta dell’addebito al cliente di un costo per un servizio di segreteria telefonica non erogato.
Cardani: “Il modello decentrato dei Co.re.com. può essere esempio virtuoso per promuovere la cultura della conciliazione in materia di consumo"
Il Presidente dell’AGCOM, Angelo Marcello Cardani è intervenuto in data odierna alla prima edizione del Villaggio della comunicazione, dell’innovazione tecnologica e della creatività, organizzato dal Co.re.com Abruzzo. Durante il suo intervento Cardani ha inoltre annunciato lo sviluppo, sempre d’intesa con i Co.re.com., di un moderno sistema di gestione informatica delle controversie (ODR – on line dispute resolution), che consentirà di svolgere in modalità automatica o semiautomatica l’intera procedura di risoluzione, inclusa la fase della definizione.