Roma, 5 mag. – La creazione di una società unica per la rete fissa di telecomunicazioni non deve essere di ostacolo alla concorrenza. Lo ha affermato il presidente della Coalizione del Fixed wireless access (Cfwa), Enrico Boccardo, in un’audizione nella commissione politiche Ue del Senato sul Codice europeo delle comunicazioni elettroniche che il governo dovrà recepire entro l’anno. “L’ipotesi – ha sottolineato – secondo cui la rete di Open Fiber possa integrarsi con la rete dell’operatore ex monopolista, se non correttamente regolata, rappresenterebbe una minaccia alla concorrenza nel settore delle telecomunicazioni”.
“È importante – ha spiegato il presidente – che anche gli operatori wholesale only siano soggetti alla più rigida normativa prevista per gli operatori verticalmente integrati, almeno dal momento in cui anche i primi assumano dimensioni tali da poter di fatto condizionare il mercato, come nel caso di Open Fiber. È necessario riconoscere all’Agcom il potere di controllare i prezzi all’ingrosso praticati e di azionare tutti i rimedi per garantire un equilibrio concorrenziale del mercato sia a valle sia a monte”.
Questo “è importante già nelle attuali condizioni di mercato, ma lo è ancor di più nell’ipotesi in cui si crei una società unica della rete, che vanificherebbe tutti gli investimenti che gli operatori Fwa hanno sostenuto in questi anni per creare una propria infrastruttura, riducendoli a meri rivenditori di servizi”.
“È necessario che le istituzioni – ha aggiunto Boccardo – abbiano maggiore consapevolezza dell’impegno quotidiano di centinaia di piccoli operatori, senza i quali a oggi, in moltissime aree del paese, non sarebbero possibili lo smart working o la didattica a distanza. Di recente abbiamo riscontrato una maggiore apertura verso le potenzialità dell’Fwa, come tecnologia alternativa e complementare alla fibra, ma è necessaria una riforma che restituisca competitività al settore e superi i limiti che ancora oggi ostacolano la nostra missione e la concorrenza tra operatori”.
Fonte: https://it.finance.yahoo.com/notizie/tlc-cfwa-societ%C3%A0-unica-della-rete-non-sia-155722133.html